Superbonus: semplificare con la CILA

Il DL Semplificazioni bis ha introdotto importanti novità in materia di Superbonus, con particolare riferimento agli aspetti procedurali ricollegati alla nuova formula della CILA semplificata.
Viene infatti confermato che tutti gli interventi ammessi al Superbonus 110%, escludendo quelli che prevedono la demolizione e ricostruzione dell'edificio, saranno qualificati come "manutenzione straordinaria. Per questo basterà solo la presentazione della CILA in deroga, per l'approvazione dei lavori e non sarà più necessario l'obbligo della doppia conformità urbanistico-edilizia. Tale misura permetterà di accorciare le tempistiche e rendere più rapide le procedure per l'avvio degli interventi.
In particolare, la legge di conversione ha previsto che:
- la CILA potrà essere presentata anche qualora gli interventi riguardino le parti strutturali degli edifici o i prospetti;
- in caso di varianti in corso d’opera queste sono comunicate a fine lavori e costituiscono integrazione della stessa;
- in sede di conclusione dei lavori non è richiesta la segnalazione certificata di cui all’articolo 24 del DPR 380/2001 ossia l’agibilità;
- per le opere classificate come attività libera è sufficiente la descrizione dell’intervento.
Attenzione! Anche se basta la CILA , è necessario comunque avere la doppia conformità.
LA CILA IN DEROGA
La CILA in deroga è una nuovo documento che, ovviamente, è diverso rispetto alla classica CILA ed è stato redatto appositamente per il Superbonus. Il modello unico è stato realizzato da un tavolo tecnico composto da Ministero della Pubblica Amministrazione, Regioni, Comuni, Ance e Rete Professioni Tecniche.
MODULO CILA - SUPERBONUS - Altri soggetti coinvolti
Nel modello occorre indicare se gli interventi sono agevolati dal superbonus 110% e se sono finalizzati alla riqualificazione energetica o al miglioramento sismico. Le variazioni possono essere aggiunte anche in seguito come integrazione della CILA presentata. Inoltre, occorre inserire una breve descrizione degli interventi da realizzare.